Promotore:

municipio13MINI

News dal Territorio - Municipio X

UN FILM TRA I LIBRI

 

L'associazione Fuori Norma di Adriano Aprà, nell'ambito della rassegna cinematografica presenta il film "Terra" di Marco De Angelis e Antonio Di Trapani (2015).

  

L'appuntamento è per le 16.30 di venerdì 17 novembre alla biblioteca Elsa Morante di Ostia

  

La vicenda racconta di una misteriosa forza cosmica che minaccia di porre fine alla vita sulla terra. Un viaggiatore da altri mondi, l'unico che può decidere il futuro dell'umanità, ci guida attraverso le testimonianze del passaggio dell'uomo sul pianeta. Assunta una forma umana, il viaggiatore trova aiuto in una giovane donna. E mentre i sogni degli uomini vengono alterati, varie storie si intrecciano, unite nell'attesa di un destino che forse può essere ancora cambiato...

  


IL CINEMA DELLA BIOBLIOTECA MORANTE

bibliotu

 

 

Oltre ai libri, il cinema. Come consuetudine, la biblioteca Elsa Morante di Ostia offre la possibilità ai suoi ospiti, di assistere a proiezioni cinematografiche.

La rassegna ha per titolo "Cinema tra gli Scaffali" e questi sono gli appuntamenti di quest'ultima settimana di ottobre:

NEWS 23-28

  

venerdì 27 alle 16.30 "Cittadino illustre" di Gaston Duprat e Mariano Cohn: un particolare racconto del premio Nobel oer la letteratura, Daniel Mantovani. un riconoscimento che fa di lui una icona ma che gli toglie la voglia di scrivere e lo porta ad isolarsi. Un invito in Argentina che decide di accettare... Commento a cura di Mauro Castagno.

  

SEMINARI

  

sabato 28 alle 10.00 "Cinema: immagine e immaginazione". Pratiche filosofiche e Caffè filosofico. In questo quarto e ultimo incontro in collaborazione con l'università Roma Tre, l'idea di cinema come momento di incontro.

  

  


MULTICULTURA ALLA MORANTE

 

Multicultura in mostra alla biblioteca Elsa Morante. l'apertura delle attività è per venerdì 3 febbraio alle 17.   

l'interessante mostra prevede anche visite guidate su prenotazione per le scolaresche di ogni ordine e grado.

"Migrazione#speranza#willkommen", questo il titolo della rassegna fotografica

realizzata da Nanni Schiffl-Deiler con il contributo di giovani migranti in collaborazione con Biblioteche di Roma.

In questo periodo l‘Europa sta vivendo il più grande movimento di fuga e il più imponente flusso migratorio che ci siano mai stati da alcuni decenni a questa parte. Già solo quest’anno oltre 300mila persone hanno messo a rischio la propria vita per raggiungere l’Europa attraverso il Mediterraneo. Di queste oltre 2.600 sono morte durante il tragitto. Il loro cammino continua ai confini con i Paesi europei: confusione, umiliazione, sfruttamento e altre nuove minacce sono i prossimi pericoli che devono fronteggiare.

I giovani intraprendono questa strada fitta di rischi per avere la possibilità di costruirsi una vita al sicuro e in libertà. Le condizioni nei loro paesi di origine, la persecuzione politica o religiosa, gli abusi sessuali o l’impoverimento economico li hanno spinti a farlo.

La fotografa Nanni Schiffl-Deiler ha messo a disposizione di 8 giovani migranti a Roma una fotocamera aiutandoli ad esprimere a loro modo attraverso di essa la loro quotidianità e i loro sentimenti. La mostra espone il ritratto di ciascun ragazzo realizzato da Nanni Schiffl-Deiler e le fotografie scattate dai ragazzi. I testi sui rispettivi paesi di provenienza e le citazioni personali dei ragazzi sono messi a confronto con la Dichiarazione universale dei diritti umani.

La mostra potrà essere visitabile negli orari della Biblioteca Morante fino al 25 febbraio

prenotazioni via mail:

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o tel. 0645460486