Promotore:

municipio13MINI

News dal Territorio - Municipio X

IL CINEMA DELLA BIOBLIOTECA MORANTE

bibliotu

 

 

Oltre ai libri, il cinema. Come consuetudine, la biblioteca Elsa Morante di Ostia offre la possibilità ai suoi ospiti, di assistere a proiezioni cinematografiche.

La rassegna ha per titolo "Cinema tra gli Scaffali" e questi sono gli appuntamenti di quest'ultima settimana di ottobre:

NEWS 23-28

  

venerdì 27 alle 16.30 "Cittadino illustre" di Gaston Duprat e Mariano Cohn: un particolare racconto del premio Nobel oer la letteratura, Daniel Mantovani. un riconoscimento che fa di lui una icona ma che gli toglie la voglia di scrivere e lo porta ad isolarsi. Un invito in Argentina che decide di accettare... Commento a cura di Mauro Castagno.

  

SEMINARI

  

sabato 28 alle 10.00 "Cinema: immagine e immaginazione". Pratiche filosofiche e Caffè filosofico. In questo quarto e ultimo incontro in collaborazione con l'università Roma Tre, l'idea di cinema come momento di incontro.

  

  


MULTICULTURA ALLA MORANTE

 

Multicultura in mostra alla biblioteca Elsa Morante. l'apertura delle attività è per venerdì 3 febbraio alle 17.   

l'interessante mostra prevede anche visite guidate su prenotazione per le scolaresche di ogni ordine e grado.

"Migrazione#speranza#willkommen", questo il titolo della rassegna fotografica

realizzata da Nanni Schiffl-Deiler con il contributo di giovani migranti in collaborazione con Biblioteche di Roma.

In questo periodo l‘Europa sta vivendo il più grande movimento di fuga e il più imponente flusso migratorio che ci siano mai stati da alcuni decenni a questa parte. Già solo quest’anno oltre 300mila persone hanno messo a rischio la propria vita per raggiungere l’Europa attraverso il Mediterraneo. Di queste oltre 2.600 sono morte durante il tragitto. Il loro cammino continua ai confini con i Paesi europei: confusione, umiliazione, sfruttamento e altre nuove minacce sono i prossimi pericoli che devono fronteggiare.

I giovani intraprendono questa strada fitta di rischi per avere la possibilità di costruirsi una vita al sicuro e in libertà. Le condizioni nei loro paesi di origine, la persecuzione politica o religiosa, gli abusi sessuali o l’impoverimento economico li hanno spinti a farlo.

La fotografa Nanni Schiffl-Deiler ha messo a disposizione di 8 giovani migranti a Roma una fotocamera aiutandoli ad esprimere a loro modo attraverso di essa la loro quotidianità e i loro sentimenti. La mostra espone il ritratto di ciascun ragazzo realizzato da Nanni Schiffl-Deiler e le fotografie scattate dai ragazzi. I testi sui rispettivi paesi di provenienza e le citazioni personali dei ragazzi sono messi a confronto con la Dichiarazione universale dei diritti umani.

La mostra potrà essere visitabile negli orari della Biblioteca Morante fino al 25 febbraio

prenotazioni via mail:

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o tel. 0645460486


CINEMA ALLA BIBLIOTECA MORANTE

 
 
 
Serie Cinema tra gli scaffali:
 
Prosegue alla biblioteca Elsa Morante di Ostia la serie dedicata ai film d'autore. Martedì 23 dicembre alle 17.30 sarà proiettato “Gli invisibili” di Oren Moverman con Richiard Gere.
Commento a cura di Mauro Castagno                     

La trama: George è un uomo disperato. La vita sembra essersi dimenticata di lui. Senza un posto dove andare, si ritrova alla deriva tra le strade inospitali di New York City. Fallite tutte le possibilità di trovare un alloggio, cerca rifugio al Bellevue Hospital, il più grande centro di accoglienza per senzatetto di Manhattan.
George entra in contatto con la crudele realtà degli emarginati.
L'amicizia con uno degli ospiti del centro gli restituisce la speranza
di poter ricostruire il difficile rapporto con la figlia che non vede da molti anni.

CINEMA IN BIBLIOTECA

 
 
Proseguono alla biblioteca Elsa Morante le proiezioni nell'ambito dell'iniziativa "Cinema tra gli scaffali", con una selezione di film selezionati dal festival di Venezia 2015.
 
VENERDI' 14 ore 17,30

Un capolavoro di animazione per adulti. Michael Stone, marito, padre e stimato autore di "How May I Help You Help Them?" (Come posso aiutarvi ad aiutarli?) è un uomo paralizzato dalla banalità e dalla noia della sua vita. In viaggio per lavoro a Cincinnati, dove deve parlare a una conferenza per professionisti del ramo del customer service, si registra al Fregoli Hotel. Qui, con suo grande sorpresa, scopre una possibile via d'uscita dalla sua disperazione che ha le sembianze di una modesta addetta alle vendite di prodotti da infornare che viene da Akron, Lisa, che potrebbe essere - o non essere - l'amore della sua vita.

Commento a cura di Mauro Castagno

Prosegue anche la rassegna  CINEMINI,

film dedicati ai bambini

  

MARTEDI’11 h.17,00

Il viaggio di Arlo  di Peter Sohn (Stati Uniti, 2015) Walt Disney 100’

Che cosa sarebbe successo se l'asteroide che ha cambiato per sempre la vita sulla Terra non avesse colpito il nostro pianeta e i dinosauri non si fossero mai estinti? Un brontosauro di nome Arlo stringe un'insolita amicizia con un essere umano. Attraversando luoghi aspri e misteriosi, Arlo imparerà ad affrontare le sue paure e scoprirà di cosa è realmente capace.


INGRESSO LIBERO,  RISERVATO AI SOLI ISCRITTI ALLE BIBLIOTECHE DI ROMA
FINO AD ESAURIMENTO POSTI
 
LE PROIEZIONI INIZIERANNO PUNTUALI !

UN MARE DI LIBRI

 

loghetto augurale

 

La biblioteca Elsa Morante, uno spazio al centro di Ostia, autori di fama internazionale. Sono solo alcuni ingredienti dell'iniziativa estiva legata naturalmente agli incontri con gli autori.

"Un mare di libri", questo il titolo dell'iniziativa, ha come "supporto" un bibliobus posto in fondo a via dei Misenati verso piazza Giuliano della Rovere a due passi da piazza Anco Marzio.

 

VENERDI' 19 agosto 19.30


Per l'incontro con l'autore

Giuliana Sgrena, Dio odia le donne - Il saggiatore

presentato da Martino Seniga

  

SABATO 20 e DOMENICA 21 agosto ore 19.00

“1,2,3 …Splash! Un tuffo in un mare di storie.”

Letture ad alta voce per bambini dai 3 anni in su,

a cura del Centro Specializzato Ragazzi

e della Biblioteca Elsa Morante.

Legge Pino Grossi.